PARTNERSHIP GERMANI – VECCHI & ZIRONI

Germani – Vecchi & Zironi

Due grandi realtà, un’unica squadra, in campo per un obiettivo comune, la Sostenibilità Ambientale.

 

Comunicato stampa CONGIUNTO

Le famiglie Vecchi e Zironi – azionisti di controllo di Trasporti Vecchi-Zironi – e Germani firmano una partnership strategica di lungo periodo

L’operazione permetterà alla storica società di Reggio Emilia la realizzazione di un importante piano di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale pienamente condiviso da Germani

Brescia, 7 dicembre 2020, Trasporti Vecchi-Zironi S.r.l. (“V&Z”), storica società emiliana attiva nei trasporti di prodotti alimentari, chimici e rifiuti speciali, ha aperto il capitale sociale a Germani S.p.A. (“Germani”), società bresciana leader sul mercato nazionale ed internazionale nel trasporto su strada di sostanze chimiche, rifiuti industriali e gas criogenici.

L’operazione è stata finalizzata tramite l’acquisto di una partecipazione di maggioranza da parte di Germani nel capitale di V&Z. L’azionariato post operazione continuerà ad annoverare la preziosa presenza delle famiglie Vecchi e Zironi, le quali sono entusiaste di intraprendere il progetto industriale definito alla base dell’operazione.

Oltre ad incrementare il volume di affari delle società sia in Italia sia all’estero, l’obiettivo della partnership è quello di accelerare l’esecuzione del “Progetto Green” di V&Z, finalizzato ad una focalizzazione assoluta alla sostenibilità ambientale delle attività svolte, coadiuvato dalle capacità di Germani, che ormai da molti anni effettua importanti investimenti in questa direzione.

Tramite la collaborazione con un player di rilevanza internazionale come Germani, V&Z sarà in grado di fare un notevole salto di qualità, grazie anche alla guida del nuovo Amministratore Delegato Gino Braglia che, con oltre 30 anni di esperienza in V&Z, permetterà di dare continuità alle attività aziendali.

A seguito dell’operazione, Faustino Ferrari assumerà il ruolo di Presidente di V&Z, Gino Braglia quello di Amministratore Delegato, Mauro Ferrari [di consigliere delegato], Matteo Arcese, Giuseppe Zironi, Elena Vecchi e Marcello Zironi ricopriranno la carica di Consiglieri.

L’ingresso nel capitale da parte di Germani, società che gode di un elevato riconoscimento e di una forte reputazione nel nostro settore, permetterà una accelerazione del nostro percorso di crescita in linea con il nostro piano pluriennale. Le famiglie Vecchi, Zironi, Arcese e Ferrari vantano oltre 70 anni di storia con esperienza e competenze distintive che saranno messe a servizio anche della sostenibilità ambientale”. ha dichiarato Gino Braglia, nuovo Amministratore Delegato della Società.

A seguito di anni di eccellenti rapporti, non abbiamo dubbi che Vecchi&Zironi rappresenti il partner ideale per permettere un consolidamento delle attività del nostro Gruppo”, dichiara Mauro Ferrari, Amministratore Delegato ed azionista di Germani. “Sono convinto che a seguito dell’operazione saremo in grado di cogliere i migliori aspetti di ciascuna società ai fini di un’efficiente integrazione che possa generare per entrambe importanti sinergie. Con tale partnership saremo in grado di rafforzare la nostra offerta nel settore del trasporto intermodale connesso ai rifiuti e ai materiali di recupero, grazie anche agli importanti progressi in termini di sostenibilità ambientale che ci aspettiamo da questo progetto”.

Germani è stata assistita nell’operazione da Vitale&Co in qualità di financial advisor, da Osborne Clarke per gli aspetti legali e da Spada Partners per quanto concerne la due diligence fiscale.

V&Z e i suoi azionisti sono stati assistiti dallo Studio Associato Corradi D’Incà Riccò Tagliavini Zini, in qualità di financial advisor e per tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione.

***

Trasporti Vecchi-Zironi

Storica società emiliana, fondata nel 1973, attiva nel settore dei trasporti in specie intermodali al servizio delle industrie alimentare, chimica e dei rifiuti speciali tramite l’utilizzo di una flotta proprietaria di semirimorchi, container ed autobotti.

Germani

Germani, fondata nel 1965 da Faustino Ferrari, già dai primi anni ’70 si afferma come azienda leader sul mercato nazionale per il trasporto di sostanze chimiche, liquide e solide. Nel 1995 entra a far parte del top management Mauro Ferrari, figlio di Faustino, che con oltre 25 anni di esperienza oggi è alla guida del in un processo di forte espansione anche oltre i confini nazionali.